La manifestazione Sa dia de is saboris antigus in is bias de su trigu, nota con l’abbreviativo di Saboris Antigus, compie 10 anni!
Per questa edizione speciale i nove comuni della Trexenta del Sarcidano apriranno le porte a tantissimi turisti.
Il programma del 2023 inizia domenica 29 ottobre a Gergei. Qui come ogni anno ci sarà l’inaugurazione dell’evento in cui le innumerevoli tradizioni sarde riprendono vita. In particolare, vi sarà la storica rievocazione della coltivazione del grano.
Non tutti sanno che durante l’impero romano le zone del Trexenta e Sarcidano veniva definite “il granaio di Roma”. Questa tematica sarà il filo conduttore dell’intero evento.
Le altre tappe del Saboris Antigus sono:
La decima edizione della manifestazione Saboris Antigus sarà ricca di novità!
Ogni comune coinvolto nella manifestazione darà risalto alla filiera del grano, molto importante durante il periodo imperiale. Percorrendo i vicoli dei comuni potrai riscoprire le eccellenze gastronomiche e le tradizioni artigianali del territorio. Oltre a stand e mercativi potrai riscoprire le bellezze archeologiche e naturalistiche di una delle isole più famose al mondo.
La grande novità dell’edizione 2023 è l’esperienza home restaurant. Avrai la possibilità di prenotare un posto a tavola a casa degli abitanti del luogo. Sarai accolto come un lontano parente e potrai assaporare i piatti della tradizione locale e ascoltare le storie di quei luoghi. Inoltre, in occasione del saboris Antigus gli anziani e le loro famiglie sono accolti in piccole oasi, dove potersi rilassare.
Il 17 dicembre il saboris antigus si svolgerà a Mandas, comune ricco di storia e tradizioni.
Intorno al 1920, lo scrittore inglese David Herbert Lawrence in visita alla città la descrisse così:
“Quasi non credevo ai miei occhi, tanto tutto era simile all’Inghilterra, alle regioni brulle della Cornovaglia o alle alture del Derbyshire”
Nell’epoca nuragica fu un territorio strategico. Ancora oggi è possibile visitare le rovine di nuraghi, le famose tombe di giganti e i villaggi pre-romani e romani, come Ardiddi, Santu Simoni, Riun’e Logu e Santa Barbara.
Data la sua posizione ben presto divenne un raccordo importantissimo tra il Campidano e le Barbagie.
Nel periodo medievale Mandas fu sede dell’unico ducato spagnolo, che comprendeva ben 16 comuni della zona. Se durante la manifestazione presterai attenzione alle strutture all’interno del paese potrai trovare dei richiami al fiorente periodo ducale, come lo stemma del primo duca nella chiesa di San Giacomo Apostolo.
Viaggia a bordo di un treno speciale
La manifestazione Saboris Antigus termina a Nurri, comune a sud della Sardegna. Per molti definito un vero e proprio gioiello del Sarcidano. Nurri prende è chiamata anche col soprannome ‘terra dei laghi’ perché si trova tra le rive del lago Mulargia e Flumendosa. Inoltre, è possibile ammirare i resti di un vulcano spento e camminare tra gli angoli più selvaggi dell’isola. Oltre a partecipare ai tantissimi eventi in programma, potrai organizzare delle gite o ammirare alcuni palazzi storici della città.